Home - Trentino Arcobaleno
La Fiera Fa' la cosa giusta! Trento si terrà a Trento dal 18 al 20 ottobre 2019
fiera
14869
home,page-template,page-template-full_width,page-template-full_width-php,page,page-id-14869,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode-content-sidebar-responsive,qode-theme-ver-10.1.1,wpb-js-composer js-comp-ver-5.0.1,vc_responsive

Oltre 230 espositori, incontri e laboratori. Il tutto unito da un unico filo fatto di rispetto per l’ambiente e le persone.

Programma, orari e tutte le informazioni necessarie per chi desidera visitare Fa’ la cosa giusta!Trento

Se sei interessato a partecipare come espositore puoi prendere visione dei criteri di partecipazione.

Accogliamo a braccia aperte chi vuole offrire un po’ del proprio tempo per collaborare alla buona riuscita dell’evento.

La XIV Edizione di Fa’ la Cosa Giusta! Trento si è conclusa sotto la pioggia ma portando con sé grandi soddisfazioni!

Grazie ai 9964 visitatori che hanno popolato l’area espositiva di Trento Fiere nell’ultimo week-end di ottobre. Grazie a chi è venuto a curiosare tra gli stand, a chi si è fermato ad assaggiare le leccornie dei nostri espositori alimentari e ristoratori e a chi ha dedicato un po’ del suo tempo per ascoltare le storie delle persone che ogni anno danno vita a Fa’ la Cosa Giusta! Trento.

Indispensabile come sempre l’aiuto dei volontari, preziosi collaboratori che grazie alle loro attività rendono il lavoro in fiera più pratico, simpatico ed… eco-sostenibile!

Un ringraziamento speciale va anche ai 220 espositori e a tutte le persone che hanno collaborato con noi a vario titolo.

Per chi non fosse riuscito a venire a trovarci, all’interno del sito può trovare tutti i riferimenti degli espositori e perché no, tenersi in contatto in attesa di vedersi il prossimo anno di persona!

 TrentinoArcobaleno 

Voci dai nostri social

Dal 26 al 28 ottobre 2018
torna “Fa’ la Cosa Giusta! Trento”!

6 giorni fa

Fa' La Cosa Giusta Trento

Complimenti agli organizzatori della Marcia Stop Pesticidi Trento per la partecipazione nonostante il maltempo e la visibilità raggiunta anche sui principali quotidiani locali!Il racconto e le richieste della Marcia Stop Pesticidi Trento in prima pagina su Trentino e L'Adige - Quotidiano indipendente del Trentino Alto Adige! ... LeggiSee Less

Leggi su Facebook

7 giorni fa

Fa' La Cosa Giusta Trento

Per chi non è potuto esserci ecco un ottimo riepilogo della Marcia Stop Pesticidi Trento!

RTTR La Televisione
"STOP AI PESTICIDI"

In 700 a Trento alla marcia Stop Pesticidi. In Trentino, dicono i promotori, nel 2017 utilizzate 2.175 tonnellate di fitofarmaci. Obiettivo, abolire entro 1 anno, il glifosato, e avere entro 10 anni un'agricoltura totalmente biologica e biodinamica
... LeggiSee Less

Leggi su Facebook

7 giorni fa

Fa' La Cosa Giusta Trento

Agricultura Trentino
La Marcia Stop Pesticidi Trento 2019 è ufficialmente partita!

Insieme a tanti cittadini e numerose associazioni locali chiediamo una conversione dell’agricoltura in agroecologia!

Nel 2017 in Trentino sono state utilizzate 2.175 tonnellate di pesticidi con una media per ettaro di superficie coltivata di 51 kg con picchi di 90 a confronto della media nazionale di 5 kg.

Il piano di tutela della acque del 2015 ha mostrato che nella nostra provincia su 50 corsi d’acqua in stato non buono ben 20 presentavano residui di pesticidi. In particolare è stato trovato il chlorpyrifos che comporta seri rischi per lo sviluppo celebrale dei bambini. Uno studio della dottoressa Renata Alleva del 2016 condotto in Val di Non su residenti vicino a zone di coltivazione intensiva delle mele ha trovato residui di chlorpyrifos nelle urine.

Definiamo i pesticidi una “tecnologia fuori controllo” perché sono ovunque: nei ghiacciai, nei corpi di chi vive in aree coltivate in modo intensivo secondo il protocollo integrato, nelle feci degli animali.

Un cambiamento è non solo possibile ma necessario e può partire dall’agricoltura che chiediamo produca cibo senza veleno, tuteli la biodiversità (gli insetti, le api) e la fertilità del suolo, protegga la bellezza naturale del nostro paesaggio, rispetti le particolarità e le varietà agricole antiche del nostro territorio, fatto di piccole realtà frammentate.

Queste le nostre richieste:

ENTRO 1 ANNO: bando del glifosate, del chlorpyrifos e dei neonicotinoidi dal Trentino-Alto Adige;
ENTRO 5 ANNI: Trentino-Alto Adige prima regione senza pesticidi di sintesi, con interventi concreti a tutela della biodiversità;
ENTRO 10 ANNI: conversione agroecologica della regione, con filiere corte, inserimento di nuove colture per il recupero della “sovranità alimentare” (es. cereali, leguminose), con riguardo specialmente alle forniture per scuole, asili nido ed ospedali, secondo il metodo di produzione biologico (certificato anche in modo alternativo, per sostenere le piccole realtà produttive).

#MarciaStopPesticidi #MarciaStopPesticidiTrento
#biodiversità #politicheagricolesostenibili #biodistretti #stopglifosate #marciapacifica #marciapositiva
... LeggiSee Less

Leggi su Facebook

7 giorni fa

Fa' La Cosa Giusta Trento

Noi ci siamo, stai arrivando anche tu?

Agricultura Trentino
Nonostante la pioggia battente molte persone stanno arrivando in Piazza Dante per la Marcia Stop Pesticidi Trento!

#MarciaStopPesticidi #MarciaStopPesticidiTrento
... LeggiSee Less

Leggi su Facebook

1 settimana fa

Fa' La Cosa Giusta Trento

Purtroppo il meteo non è dalla nostra ma domani serve davvero lo sforzo di tutti per manifestare contro l'abuso dei pesticidi, anche a Trento!

La Marcia Stop Pesticidi Trento parte alle 14 da Piazza Dante, vi aspettiamo numerosi!Una mela al giorno leva il medico di torno?
Non ne siamo più così sicuri purtroppo...
Domani venite con noi a dire anche la vostra alla Marcia Stop Pesticidi Trento che partirà alle 14 da Piazza Dante!

http://biodistrettoalpino.eu/msp/

#NoPfas #StopVeleni #SiamoCioCheMangiamo #MarciaSalutare #Trento #SaveTheDate #19Maggio2019 #MarciaStopPesticidi #MarciaStopPesticidiTrento
... LeggiSee Less

Leggi su Facebook
Vieni a darci una mano!
Iscriviti come volontario!

Qualche immagine di noi

“Fa’ la Cosa Giusta! Trento” si trova qui

Organizza

Main Sponsor

Partner

Media Partner