La bicicletta

 
Quello dell’uso della bicicletta è uno dei temi “caldi” per Trentino Arcobaleno, che vi ha da sempre dedicato grande attenzione. Oltre alle iniziative di dimensioni più ridotte, che trovate nel menù a fianco sotto “Altre iniziative in bici”, negli anni scorsi ci siamo impegnati in un lavoro molto impegnativo, che è stato coronato anche da una pubblicazione cartacea.
 
In bicicletta per il Trentino – percorsi cicloturistici per turisti sostenibili

Abbiamo progettato, sperimentato e pubblicato 12 percorsi cicloturistici sul territorio trentino, unendo fra loro le molte piste ciclabili attraverso strade forestali o a basso scorrimento.

Un modo nuovo di conoscere il territorio valorizzando le forme di ospitalità biologiche e sostenibili (quali agriturismi, aziende bio, ecc..)

I percorsi sono stati progettati in modo da:

  • avere punti di partenza raggiungibili in bici, treno o autobus
  • utilizzare punti di ristoro/pernottamento prevalentemente segnalati nella Guida al consumo critico “Fa’ la cosa giusta!”
  • essere adatti a cicloturisti, anche non troppo allenati, pur affrontando delle salite, inevitabili per il territorio trentino. Inoltre è possibile utilizzare il servizio di trasporto pubblico per evitare tratti impegnativi o in caso di stanchezza per completare le tappe
  • valorizzare la rete delle piste ciclabili del Trentino e i percorsi che le uniscono
  • essere percorribili con biciclette da cicloturismo, attrezzate con borse.

La cartografia, unita alla descrizione dei percorsi e a molte informazioni utili, è a disposizione sulla guida “TRENTINO IN BICICLETTA: atlante cicloturistico del Trentino”, di Ediciclo editore, in vendita a 16 € nelle principali librerie o acquistabile on-line direttamente presso la casa editrice.

I materiali relativi alla descrizione dei percorsi e alle indicazioni per i pernottamenti sono liberamente scaricabili in formato pdf da questo sito, cliccando nel menù a sinistra su I giri .

Per ulteriori informazioni potete scrivere a 2ruote@trentinoarcobaleno.it al cui indirizzo sono graditi anche commenti e suggerimenti.

Buone pedalate!