Programma Scuole - Trentino Arcobaleno
Quest’anno sono particolarmente numerose le proposte per gli insegnanti, con due incontri in fiera,un ciclo di incontri pre-fiera e una mostra itinerante
scuole, insegnanti
16240
page-template,page-template-full_width,page-template-full_width-php,page,page-id-16240,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode-content-sidebar-responsive,qode-theme-ver-10.1.1,wpb-js-composer js-comp-ver-5.0.1,vc_responsive

IL PROGRAMMA
PER LE SCUOLE

Quest’anno sono particolarmente numerose le proposte per gli insegnanti, con due incontri in fiera, un ciclo di incontri pre-fiera e una mostra itinerante per le scuole. Scopri sotto tutti i dettagli

PERCHE’ il CLIMA NON CAMBI: Fa’ la Cosa Giusta!

 

Dal 17 al 19 ottobre un mese di incontri con esperti e operatori in varie località del Trentino per approfondire il tema del cambiamento climatico declinato nelle tematiche caratterizzanti la Fiera e la vita quotidiana di ognuno di noi.

Info e programma completo su www.economiasolidaletrentina.it


In particolare per gli studenti delle superiori della zona Valsugana suggeriamo:

 

CLIMA&STILI DI VITA studenti

venerdì 19 ottobre 10 – 12 | Levico, Palalevico viale Lido 4
con Luca Mercalli, meteorologo, divulgatore scientifico e climatologo italiano

 

Un docente particolare per questa mattinata di approfondimento sul clima. A Luca Mercalli assegnato il compito di coinvolgere gli studenti della Valsugana verso un processo di cambiamento negli stili di vita personali, nel modo di pensarsi comunità che abita lo stesso pianeta, nel prendersi a carico, insieme, delle sorti di Madre Terra. Un cambiamento da cominciare subito per loro stessi.

Al prof non piace Macdonald… perché?

15 – 18 | Trento Fiere via Briamasco, Trento

 

Un percorso rivolto agli insegnanti di ogni grado che vogliono iniziare ad introdurre nelle proprie classi il tema dell’economia attenta all’ambiente e alla comunità.

Da oltre 10 anni la Fiera Fa’ La cosa giusta! Trento propone ai suoi visitatori esperienze e prodotti che mostrano come sia possibile nella vita di tutti i giorni fare delle scelte che vadano a sostenere un futuro sostenibile per tutti.

Con questo percorso si vuole costruire un ponte fra la fiera e le scuole, perché è importante che anche i bambini e i ragazzi possano confrontarsi e dire la loro sui temi dello sviluppo sostenibile e solidale.

In tre ore di laboratorio verrà raccontata la storia della fiera, dalla prima guida alla nascita del distretto di economia solidale. Verranno inoltre mostrati  alcuni strumenti utilizzabili nelle proprie classi per parlare di economia locale e consumo critico, comportamenti individualistici o cooperativi. Infine ci si confronterà su come la fiera possa diventare una risorsa per il lavoro in classe usando le realtà presenti, in particolare quelle del territorio, come testimoni che un altro tipo di economia non solo sia possibile ma sia già presente.

Il laboratorio richiede la partecipazione attiva degli insegnanti, ai quali verrà chiesto di mettersi in gioco sperimentando in prima persona alcuni strumenti che poi potranno proporre nelle proprie classi.

 

Il laboratorio è compreso nel biglietto di ingresso alla Fiera (€ 3).
È richiesta la comunicazione del proprio interesse all’indirizzo fiera2@trentinoarcobaleno.it
La proposta verrà attivata con un minimo di 8 partecipanti.

Scuole sostenibili, si può fare!

10 – 13 | Trento Fiere, via Briamasco

 

In tutti questi anni la Fiera ha incrociato attraverso le visite guidate e i laboratori, moltissimi insegnanti impegnati a creare e sostenere nelle proprie scuole progetti legati alla economia solidale e alla sostenibilità.

In molti casi purtroppo queste belle esperienze, alcune altamente innovative e di forte impatto sui ragazzi e sulla comunità, non sono riuscite a decollare e diventare “cultura” del sistema-scuola, restando invece percorsi temporanei e scollegati, basati per la loro sopravvivenza solo sulla volontà e l’energia dei singoli insegnanti, resistenza che non può essere eterna.
Ma è possibile immaginare una scuola dove il tema della sostenibilità sia centrale e trasversale? Come si può supportare il lavoro di tutti questi insegnanti affinché i loro progetti diventino un “patrimonio”, conosciuto e riconosciuto?
Con questo incontro, la fiera fa la cosa giusta vuole invitare tutti gli insegnanti che in questi anni hanno pensato, organizzato e realizzato nelle proprie scuole progetti legati all’economia solidale e alla sostenibilità, per trovare insieme delle strategie per dare a questi temi  il “giusto” spazio.
Ci confronteremo su come sia possibile lavorare in rete in maniera “leggera”, su come inserire la sostenibilità nei piani triennali, se sia utile la costruzione di piattaforme e mappature, sulla creazione di referenti d’istituto, sulle certificazioni, in che modo sia possibile immaginare un supporto da parte delle realtà dell’economia solidale…una agenda aperta dove accogliere idee e costruire un percorso comune.
Ospiti di questo incontro saranno alcuni insegnanti delle scuole altoatesine che stanno affrontando le stesse questioni.

 

Il laboratorio è compreso nel biglietto di ingresso (€ 3).
È richiesta la comunicazione del proprio interesse all’indirizzo fiera2@trentinoarcobaleno.it
La proposta verrà attivata con un minimo di 8 partecipanti.

Una finestra sul clima

mostra itinerante per le scuole
La mostra, che ogni Istituto Scolastico potrà noleggiare, è a cura di APPA Trento e può essere considerata punto di partenza per lo studio delle tematiche dei cambiamenti climatici, della tutela del clima e dell’inquinamento atmosferico.
La mostra, allestita presso gli Istituti che la richiederanno, accompagna i ragazzi attraverso un percorso interattivo, dove numerosi oggetti, modelli e giochi, permettono di partecipare attivamente e capire in cosa consiste l’effetto serra, le sue cause e le conseguenze.

 

Per info e prenotazioni:

Agenzia Provinciale per l’Ambiente (APPA)

0461/497779 

www.appa.provincia.tn.it/educazioneambientale/mostreinterattive

Organizza

Mani Sponsor

Partner

Media Partner