Scuole in fiera - Trentino Arcobaleno
Quest'anno, alla quindicesima edizione della Fiera Fa' la cosa giusta! Trento, anche le scuole saranno protagoniste.
bambini, laboratori, fa' la cosa giusta!Trento
16823
page-template,page-template-full_width,page-template-full_width-php,page,page-id-16823,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode-content-sidebar-responsive,qode-theme-ver-10.1.1,wpb-js-composer js-comp-ver-5.0.1,vc_responsive

SCUOLE IN FIERA

Quest’anno, alla quindicesima edizione della Fiera Fa’ la cosa giusta! Trento, anche le scuole saranno protagoniste.

Vi aspettiamo, insegnanti, studenti, classi, associazioni legate ai temi della sostenibilità ambientale ma non solo, per scoprire cosa si può fare, cosa è stato fatto, conoscere progetti e attività da proporre nelle vostre classi, ai vostri studenti, agli operatori.

I lavori in tema di sostenibilità realizzati nel corso dell’anno scolastico 2018-2019 verranno proposti in mostra ai visitatori della Fiera.

Saranno collocati nello spazio scuole, al piano seminterrato, quello da cui si accede alla fiera.

Molti, approfonditi e originali i contributi arrivati: la fantasia dei giovani protagonisti delle opere in mostra ci ha stupiti. Ci saranno i cartelloni ma non solo: i lavori realizzati stanno in passo con tempi e tecnologia. Troverete infatti video, power point, giochi partecipativi e installazioni artistiche.

Abbiamo riconosciuto in tutti questi lavori la passione degli insegnanti e delle diverse realtà che hanno seguito studenti, classi ed istituti nei percorsi di approfondimento, scoperta, protagonismo sui temi di sostenibilità.

Grazie quindi, a quanti hanno lavorato a questi percorsi: sappiamo che sono molti di più di quelli che noi abbiamo incrociato in questa prima, sommaria mappatura.

Durante i giorni della Fiera saranno presentate due importanti iniziative:

“Nei piedi dell’altro” | venerdì ore 17.30

Performance teatrale di un gruppo di 10 studenti delle scuole superiori trentine che partecipano al progetto “Visto Climatico”. Loro rappresenteranno il Trentino e l’Italia alla Conferenza ONU sul Clima di Santiago a novembre 2019.  (info qui)

“Teachers for future” | 15.00 – 17.30, stand scuole al piano interrato

Primo incontro per provare a costituire il gruppo dei “Teachers for future trentino” che avrà lo scopo di affiancare gli studenti dei “Fridays for future” (info qui)

 

Protagonisti di questo lavoro, in collaborazione con lo staff della Fiera, sono stati Paulo Lima e Giulia Depaoli dell’Associazione Viracao&Jungada

www.viracaoejangada.org

Per informazioni:

info@viracaoejangada.org

tel. 0461/1487439 – 348 1936 763

Organizza

Mani Sponsor

Partner

Media Partner